Femminicidi, solo una donna su 7 aveva denunciato il suo killer - Unomattina - 24/11/2021

Pubblicato il 24 nov 2021
visualizzazioni 1 509
0

www.raiplay.it/programmi/unom... - Alla vigilia della giornata contro la violenza sulle donne, domani 25 novembre, Unomattina analizza un dato sensibile: il 63% delle donne uccise negli anni 2017-2018 non aveva mai confidato di temere per la propria vita e di subire maltrattamenti. E' uno dei dati più sorprendenti emerso dal lavoro della commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio presieduta dalla senatrice Valeria Valente, oggi ospite di Unomattina. Soltanto il 15% delle donne uccise (circa 1 su 7) aveva denunciato l'uomo che poi le avrebbe uccise. Perché ancora poche donne denunciano la violenza? Che cosa si può fare di più per incoraggiare le donne a denunciare?

Rai
Rai
Commenti  
  • gi0b

    gi0b

    7 giorni fa

    Denunciate sempre! Se non avete nulla da denunciare inventatevi qualcosa, che è anche meglio!

  • glenngould10081967

    glenngould10081967

    7 giorni fa

    Perche' " PURTROPPO non ci sono differenze tra giudici maschi e femmine nelle loro scelte? Cosa nasconde nel suo inconscio sig.ra Valente.

  • Alfonsina Nastri

    Alfonsina Nastri

    7 giorni fa

    Niente da aggiungere a quello che abbondantemente viene detto in tivù per combattere questa cosa aberrante però credo che bisognerebbe ampliare il discorso perché purtroppo non c’è solo la violenza fisica ma la violenza ha tante sfaccettature ci sono modi di ferire ,offendere la dignità delle donne che sono molteplici

  • Irene Silvestri

    Irene Silvestri

    8 giorni fa

    Aprite un' inchiesta sul gioco di ruolo "la VENDETTA". Donne uccise x VENDETTE clandestine dopo essere state vendute come schiave sessuali e cavie x esperimenti eversivi della telemedicina. Torturate x 14 anni , derise e diffamate con REALTA' VIRTUALI, fatte a pezzi e gettate nei cassonetti dell' immondizia e date in pasto ai cani !!!
    La mattanza DEVE finire con la pena di MORTE x gli ASSASSINI.
    Io, Irene Silvestri , ho perso il conto delle denunce distribuite in tutto il mondo e sono troppo stanca di questa IPOCRISIA ipocritamente IPOCRITA di un Governo completamente assente a tutti gli SOS lanciati durante 14 anni di prigionia domiciliare.

  • ċàÞяїĈÕяЙ õŋЭ

    ċàÞяїĈÕяЙ õŋЭ

    8 giorni fa

    *Le donne andrebbero rieducate? Quando donne sciagurate con la motivazione di amore finito disgregano la famiglia, sottraggono figli, casa, patrimonio, riducono l'uomo distrutto economicamente a vivere in auto e non soddisfatte lo vogliono vedere deriso e umiliato come uomo e come padre quell'uomo non avrà più niente da perdere e purtroppo reagirà con violenza*

  • vito messina

    vito messina

    8 giorni fa

    tutte le donne che volutamente ed istigate da Leggi e Avvocati mbroglioni, hanno distrutto la vita del marito per un tornaconto economico?! la legge non cerca giustizia ed ordine, ma di eseguire i piani dei Globalisti! i Globalisti vogliono la distruzione totale della Societa' civile e della Famiglia, quindi denatalizzare e creare soli Singles, ovvero schiavi e consumatori perfetti di $istema!

  • vito messina

    vito messina

    8 giorni fa

    ogni 13 persone uccise in italia, una sola era donna e non e' detto che sia stata uccisa da un partner o stalker uomo ! Messinscena ,peggio del covid! Piu' la tv ripete una cosa, piu' bisogna dubitare e chiedersi il perche'

  • vito messina

    vito messina

    8 giorni fa

    l ultima fase di Distruzione della Societa' e della Famiglia, quest altra buffonata messinscena! In Italia i femminicidi oggi, sono aai minimi storici: l emergenze e' passata era anni e decenni fa: oggi cos'e' ?! un tentativo di distruggere la famiglia tradizionale e procreativa, Denatalizzare e creare una $ocieta' autistica sterile e suicida di soli Singles?! schiavi e consumatori perfetti ,delocalizzabili ed annientabili

  • ClassicalBluesJazz2000

    ClassicalBluesJazz2000

    8 giorni fa

    Fermo restando che a priori condanno ogni gesto di violenza dico questo: Ci siamo mai chiesti perche si arriva ad un ponto di rottura in una coppia? Perche accade questo e soprattutto quando avviene un gesto estremo perche la colpa è sempre di noi uomini secondo il pensier comune? Esistono anche casi di violenze di donne sugli uomini o no? Ed allora quando si parla di femminicidio mettiamo sulla bilancia tutto ed esaminiamo obiettivamente il fenomeno per stabilire il perche di ogni singolo caso! Siamo noi uomini sempre i colpevoli? Siamo noi le bestie? Non siamo tutti cosi come forse molte donne credono e pensano, cosa che in taluni casi è possibile che rasenti nei giudizi punti di femminismo e misoginia femminile! Ne vogliamo parlare anche di questo o facciamo solo le giornate delle donne ammazzate perche noi siamo bestie a prescindere? Sinceramente io mi sento offeso come uomo perche non siamo bestie ma esseri con un cuore ed un anima ed il rispetto deve sempre esserci da ambo le parti. Esaminiamo allora ogni caso e vediamo le cose come stanno veramente! La psiche umana è cosi vasta che queste giornate piazzate cosi rendono solo del fatto compiuto in pasto a tutti i commenti possibili ma non risaltano mai e non esaminano mai le vere cause che lo hanno determinato! E' sempre colpa di noi uomini? La domanda è piu che lecita mi dispiace!

  • E68M

    E68M

    8 giorni fa

    AUSTRIA, VIENNA EPICENTRO DI UNA GRANDE RIVOLUZIONE? BYOBLU PRESENTE SUL POSTO
    24 Novembre 2021
    Franz Becchi

    • Lucia Della Tommasina

      Lucia Della Tommasina

      8 giorni fa

      Hai scassato le palle! Ma ti pagano per fare spamming?

  • Renato Milanesi

    Renato Milanesi

    8 giorni fa

    Se non li mettono in galera bastano gli arresti domiciliari sai che paura!!

  • Renato Milanesi

    Renato Milanesi

    8 giorni fa

    tanto non fanno niente comunque arrivano sempre dopo i fuochi